Bowtech® - Tecnica Bowen

www.scuolabowen.com

Bowtech® è una tecnica dolce e non invasiva per cui il corpo ritrova la sua armonia, non lavora contro il corpo ma con il corpo, seguendo i suoi tempi.
Bowtech® è composta da una serie di movimenti delicati esercitati con il pollice o con le dita sui muscoli e sul tessuto connettivo in specifiche aree lungo tutto il corpo. Non c'è alcuna manipolazione o aggiustamento del tessuto duro e il trattamento è molto delicato e rilassante. Stimola il flusso dell'energia che attiva le risorse di autoguarigione proprie del corpo. Questa tecnica è resa unica dalla sua delicatezza. Può essere eseguita attraverso vestiti leggeri. La seduta normalmente dura circa 40-50 minuti. Frequenti e importanti pause tra i movimenti danno tempo al corpo di rispondere e trarre beneficio da ogni singolo movimento o serie di movimenti.
In molti casi i dolori esistenti da tempo possono essere alleviati in 2-3 sedute, in altre situazioni possono essere necessari più trattamenti.
Dottori, osteopati, chiropatici, terapisti sportivi e fisioterapisti sono alcuni tra i molti che usano Bowtech® e rimangono continuamente meravigliati dall'efficacia di questo metodo.
Alcune condizioni aiutate con Bowtech®:
– obesità
– insonnia
– mal di testa
– squilibri emozionali
– sindrome della fatica cronica
– scarsa energia
– diabete
– calcoli renali
– mal di schiena
– ernia del disco
– sciatica
– dolori reumatici/artrosi/artrite
– artrite reumatoide
– cervicalgia
– tunnel carpale
Bowtech® ha mostrato di essere estremamente efficace anche per gli animali, ed esiste una sua versione specifica per veterinari.
Affermazioni quali "la tecnica Bowen è forse la più grande scoperta in ambito sanitario", derivano dai risultati stupefacenti. Persone con diverse e svariate condizioni possono essere trattate con la tecnica Bowen, data la sua efficacia e sicurezza, a qualsiasi età.
Bowtech® è un metodo che permette al corpo di fare il lavoro necessario per ristabilirsi, senza imporre un meccanismo di guarigione da parte dell'operatore, potenziandone invece l'autoguarigione propria  insita in ognuno di noi. 
E' una tecnica di trasformazione i cui benefici non sono limitati ai sintomi fisici presenti, ma si estendono ai livelli di guarigione emozionale, cognitiva e spirituale. Il cliente ha l'oppurtunità di rilassarsi permettendo così al corpo di compiere quei lievi e tenui aggiustamenti che aiutano a riequilibrare, alleviare tensioni e ridurre il dolore.
– problemi posturali e temporo-mandibolari
– problemi cardiaci
– asma/enfisema/problemi dell'apparato respiratorio
– disturbi di stomaco e intestino 
– squilibri della pressione
– recupero da incidenti e infortuni
– nevralgia del trigemino
– fibromialgia
– problemi in gravidanza
– problemi di infertilità
– parkinson
– dismenorrea
– problemi della menopausa
– problemi legati a stress e tensione
Come nasce la tecnica: Tom Bowen, di Geelong, Australia, ha dedicato la sua vita allo sviluppo di questa tecnica innovativa, olistica, gentile e veloce. 
Nel 1975 il governo australiano fece un'inchiesta sulle medicine alternative che culminò con un rapporto il quale rivelava che Tom Bowen curava fino a 13.000 pazienti l'anno, di cui il 90% si ristabiliva dopo 2-3 trattamenti.
Per info e appuntamenti:
Piero Muraro 335 6590694
Nel 1974 Bowen invitò Oswald Rentsch, un osteopata, a studiare con lui, documentando la sua tecnica e illustrandola con un manuale. Il sig. Rentsch e sua moglie Helene collaborarono con lui fino al 1982, anno della sua morte.
Nel 1987 fondarono THE BOWEN THERAPY ACADEMY OF AUSTRALIA, con l'intento di preservare la Tecnica Bowen e di garantire l'insegnamento nella sua forma originale.
L’interesse di Piero ai massaggi e alle terapie complementari ha inizio nel 1968, quando studia e frequenta corsi di massaggio tradizionale, antistress e svedese. Avvicinatosi all’arte del massaggio, si approccia al mondo dei trattamenti manuali praticando per diversi anni a livello amatoriale; dagli anni 80 vi si dedica a livello professionale.
Durante questi anni frequenta numerosi seminari di tecniche energetiche in Canada, Florida e California, ampliando la sua esperienza nel campo delle energie sottili.Nel ’96 frequenta un corso residenziale in Tailandia di massaggio tailandese, nel ’97 termina un corso annuale di riflessologia plantare e nello stesso anno conclude il percorso formativo triennale di Shiatsu. Sempre nel ’97 inizia il percorso di formazione con Bowtech® in Francia e nel ‘98 consegue il suo primo diploma BTAA (Bowen Therapy Academy Australia).
Rimane talmente affascinato da questa tecnica che decide di farla conoscere anche in Italia: inizia così a organizzare diversi corsi di Bowen a Milano e Bergamo.  Nello stesso anno fonda l’Associazione Italiana Bowtech®, tuttora punto di riferimento per i terapisti italiani di Bowen, di cui ne è Presidente fino al 2015, anno in cui nasce ufficialmente la Scuola Bowtech® Italia, tuttora diretta da Piero.
Nel 1999 Piero riceve l’accreditamento come Istruttore BTAA, tiene corsi in tutta Italia, Francia, Portogallo e Croazia.
Nel 2006 diventa Istruttore Senior accreditato BTAA, da allora affianca Oswald Rentsch nei corsi di formazione di livello avanzato tenutisi in Austria, Germania, Svizzera, Francia, Romania, Canada, Quebec e Ontario.
Dal 2000 al 2014 frequenta diversi seminari, residenziali e non, tra cui: Metodo di respiro Buteyko di Kostantin Pavlovich; Il sistema Corpo Specchio, Light Project e Guarisci la tua vita, guarisci la tua vista di Franco Bianchi.
Nel 2010 ottiene l’attestato Csen come Operatore del massaggio sportivo e affianca, utilizzando la tecnica di Bowen, gli atleti della Nazionale Italiana di Rafting seguendo gli azzurri nei Campionati Europei e Mondiali in Europa, Costa Rica e Nuova Zelanda.
Nel 2012 organizza la Conferenza Internazionale Bowtech® a Courmayeur, Italia. Nello stesso anno riceve l’attestato Csen come Personal Trainer Olistico.
Nel 2016 ottiene la certificazione Unipro come Insegnante Bowtech®.
Sempre attivo come Operatore Bowtech®, attualmente Piero riceve su appuntamento a Milano e ad Aosta. Nei weekend, insegna in alcuni dei corsi organizzati dalla Scuola Bowtech® Italia.
Tutti possono godere dei benefici che Bowtech® promuove, in funzione delle specifiche necessità dai neonati ai centenari, anche persone deboli, ammalate o convalescenti, donne in gravidanza, ma anche atleti. 

Un pò di storia...

Piero Muraro

  • Facebook Social Icon