Olistica Insieme

Sezione Olistica di Sportivinsieme

Cominciamo col dire che con l'espressione “Terapia olistica” si intende un metodo che mira a curare la persona in tutta la sua interezza e quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni. Il termine “olismo” è infatti una parola che deriva dal greco “olos” e il cui significato è totalità.

Le terapie olistiche riportano sullo stesso piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali del soggetto, al contrario di quello che succede nella medicina tradizionale, in cui ciascuno di questi aspetti viene isolato a causa di priorità.  

Accumuli di stress, emozioni bloccate o mal gestite possono infatti somatizzarsi nel nostro corpo creando fastidi e malesseri.

Fondamenti olistici

“Non nuocere”. È Ippocrate, padre della medicina,  che fissa un punto saldo per le terapie olistiche. Il suo è un monito affinché non venga alterata o disturbata la capacità del corpo di autoguarirsi. L'attenzione va posta unicamente sulla causa del disturbo, e non sul singolo sintomo. Bisogna considerare l'intero sistema e non il singolo pezzo che si rompe. È utile partire dalle basi, dalla comprensione del meccanismo, revisionarlo, disintossicarlo e portalo alla normalità. Un approccio olistico deve essere sempre orientato alla consapevolezza che la salute non è un obiettivo, bensì la normalità del quotidiano. 

Edgard Cayce, da molti considerato il padre della medicina olistica, riteneva che stare al mondo significa essere responsabili della propria salute in modo vigile e costante. Se lo stato di salute viene comunque alterato e il sintomo si è già manifestato, vuol dire che il corpo ha palesato la sua richiesta, il suo malessere inascoltato. In quel caso, il terapista che ha adottato un approccio olistico stimolerà la persona all'autoguarigione, non solo attraverso la terapia scelta, ma anche attraverso l’ascolto, la presa di coscienza e momenti di riflessione sulle esperienze che hanno preceduto lo stato patologico.

La più grande forma di guarigione l'abbiamo dentro di noi. La terapia olistica punto proprio a risvegliarla.

La naturale capacità del corpo umano di auto-rigenerarsi è un altro assioma fondamentale nella terapia olistica. Bisogna soltanto dare il via a questo processo, accompagnandone dolcemente gli sviluppi. Ogni tipologia di terapia olistica si fonda su questo presupposto.

Presso la nostra struttura, previo appuntamento, si effettuano i seguenti trattamenti olistici:​

Le connessioni tra il corpo e la mente sono oggi provate scientificamente.

Lo stress, ciò che facciamo, ciò che pensiamo o mangiamo influenzano il sistema immunitario aumentando o abbassando le difese dell'organismo e la nostra capacità di reagire positivamente alla vita.

Sportivinsieme è anche sede della Scuola Bowtech Italia: distintasi per eccellenza nell’insegnamento della tecnica bowen, è l’unica scuola di formazione in Italia ad essere stata approvata dalla B.T.A.A. Bowen Therapy Academy of Australia, custode dell’insegnamento originale dell’ideatore, Tom Bowen.

  • Facebook Social Icon